Un tempo si pensava che la Terra fosse al centro dell'universo e che tutto vi orbitasse intorno. Adesso grazie alle scoperte della scienza, e non certo dell'inutile religione, sappiamo con certezza che la realtà è ben diversa. In questo articolo vi spiegherò esattamente dove siamo, ovvero la nostra posizione come civilità in quest'immenso universo.
1. Partiamo da qui, dalla Terra.
La Terra, un pianeta roccioso che orbita intorno al Sole a 150 milioni di km (1 UA). Ma la Terra non è il solo pianeta ad orbitare intorno alla nostra stella.
2. La Terra è infatti solo il terzo pianeta in ordine di distanza dal Sole facente parte di un sistema stellare composto da 9 pianeti principali: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e il pianeta nano Plutone.
Ogni pianeta e altro corpo celeste nel nostro Sistema Solare orbita intorno al Sole, che rappresenta quasi tutta la massa del sistema stesso.
A sua volta, il Sole fa parte insieme a più di altre 100 miliardi di stelle di un enorme Galassia a Spirale barrata chiamata Via Lattea.
La Via Lattea ha un diametro di 100.000 anni luce e uno spessore di 1.000 anni luce. Tutte le stelle della Via Lattea (quindi anche il Sole con il suo sistema di pianeti) compiono un'orbita intorno al nucleo galattico (un buco nero inattivo). Questa rivoluzione da parte delle stelle della Via Lattea intorno al nucleo galattico è chiamata Anno Galattico. Nel caso del Sistema Solare, un anno galattico è lungo 226 milioni di anni.
A questo punto se pensate che sia finita vi sbagliate: La Via Lattea è infatti solo una fra più di 100 miliardi di galassie presenti nell'universo. Le galassie si raggruppano in ammassi di galassie, e gli ammassi si raggruppano a loro volta in superammassi di galassie.
La nostra Via Lattea fa parte di un ammasso di circa 30 galassie chiamato Gruppo Locale, di cui fanno parte anche la Galassia di Andromeda (M31) e la Galassia del Trianfolo (M33). Il Gruppo Locale fa parte di un superammasso di galassie (insieme di ammassi) chiamato Superammasso della Vergine.
Il Superammasso della Vergine ha un diametro di ben 110 milioni di anni luce. Una cifra stellare difficile da immaginare. Ma l'universo si estende ben oltre questa distanza. Esistono infatti più di 100 miliardi di galassie raggruppate in superammassi.
Pensate ancora che siamo soli? Pensate ancora che un Dio frutto dell'immaginazione umana abbia creato tutto questo? Vi ricordo che a livello atomico, l'idrogeno e l'elio si sono formati con il Big Bang, e tutti gli altri elementi della tavola periodica si sono formati grazie ai processi di fusione nucleare presenti nei nuclei delle stelle, In altre parole, "dobbiamo la nostra vita alle stelle, poichè hanno generato gli automi di cui siamo composti".